Vincenzo Santoro (Autosantoro): “Green Mobility una necessità inderogabile per il futuro della mobilità”

“Le auto, insieme a camion e furgoni, sono i veicoli più inquinanti, con un investimento sul mezzo privato in aumento dalla fine dell’emergenza Covid. Da qualche anno sta maturando sempre più nella opinione pubblica una nuova consapevolezza verso il rispetto dell’Ambiente. Ed è in tale ottica che efficienza, cooperazione e monitoraggio sono alla base di un impegno collettivo che punta alla riduzione di emissioni inquinanti”

A sottolinearlo è Vincenzo Santoro, proprietario della Concessionaria Autosantoro di Salerno, che evidenzia come l’uso consapevole dei mezzi di trasporto e l’adozione della green mobility siano ormai un dovere collettivo.

“La transizione verso l’uso di veicoli elettrici fa muovere un importante passo avanti nella lotta al cambiamento climatico e all’inquinamento atmosferico e le auto elettriche stanno guadagnando popolarità come alternativa sostenibile ai veicoli a combustione interna tradizionali. Bisogna altresì ricordare – prosegue Santoro – che l’Unione Europea ha deciso di vietare la vendita di auto che emettono anidride carbonica entro il 2035. Una delle ragioni principali per cui i veicoli elettrici sono considerati più sostenibili è il loro impatto ambientale, ridotto rispetto a quelli a combustione interna”.

“Una indagine condotta dall’European Enviromental Bureau nel febbraio 2023 ha rivelato che le macchine elettriche di recente immatricolazione in Europa emettono attualmente una media di 75 grammi (g) di CO2e/km durante l’intero ciclo di vita. Ciò ha fatto registrare una riduzione del 69% rispetto alle emissioni di un veicolo a combustione interna della medesima categoria”.

“I veicoli elettrici rappresentano la scelta più sostenibile per il futuro della mobilità, contribuiscono a ridurre le emissioni di gas serra e l’inquinamento atmosferico, migliorano la qualità dell’aria nelle città e riducono la dipendenza dai combustibili fossili. Offrono dunque numerosi vantaggi ambientali, ma pure economici e sociali rispetto a quelli a combustione interna”.

“Quello delle auto elettriche è un settore in forte espansione e molti esperti prevedono che i veicoli elettrici diventeranno la principale forma di trasporto nei prossimi decenni. Con gli investimenti nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie, la loro autonomia sta migliorando costantemente e le infrastrutture di ricarica si stanno moltiplicando; come fra l’altro è agevolmente riscontrabile, pure lungo le reti viarie urbane ed extraurbane dei nostri territori: salernitani e campani”.

“È del tutto evidente – conclude il titolare di Autosantoro – che la green mobility, ancorché una scelta virtuosa sia diventata, per noi tutti, nessuno escluso, una inderogabile necessità”.

 

Da Salernonotizie.it: https://www.salernonotizie.it/2025/02/05/vincenzo-santoro-autosantoro-green-mobility-una-necessita-inderogabile-per-il-futuro-della-mobilita/

WhatsApp chat
TOP