
L’auto Elettrica:
Come funzione un’auto elettrica
L'auto elettrica è spinta da un motore elettrico che utilizza l'energia elettrica accumulata dalla batteria agli ioni di litio trasformandola nell'energia meccanica necessaria a far muovere la vettura.
Le componenti di un’auto elettrica (motore elettrico, rigeneratore, batteria)
All'interno del motore elettrico sono situati due componenti, lo statore e il rotore, la cui carica elettrica accumulata genera dei campi magnetici, i quali a loro volta azionano un moto per l'appunto rotativo. Il grande assente nelle auto elettriche è il cambio.
Come si ricarica un’auto elettrica
I veicoli elettrici possono essere ricaricati semplicemente utilizzando la presa elettrica del proprio box. Per velocizzare i tempi di ricarica è però il caso di valutare la modifica del contratto con il proprio fornitore per avere una potenza superiore.
Minori impatti sull’ambiente delle auto elettriche rispetto alle auto a combustione
A differenza di quelli a combustione, i veicoli elettrici non emettono direttamente sostanze inquinanti, pertanto contribuiscono a migliorare la qualità dell’aria negli agglomerati urbani in cui il traffico è intenso.
Incentivi riservati per le auto elettriche
Gli incentivi auto tornano nell’anno in corso all’interno del cosiddetto decreto Bollette, approvato dal Consiglio dei Ministri. L’attuazione dei bonus è disciplinata da un recente DCPM. I contributi vanno da un minimo di 3.000 ad un massimo di 5.000 euro. Nel dettaglio, acquistando un’auto elettrica della fascia 0-20 g/km di CO2 si hanno a disposizione 2.000 euro con la rottamazione e 5.000 euro senza un altro veicolo da rottamare.