Hyundai, un upgrade in comfort e prestazioni per la Kona
Più grande e con maggior carattere e personalità nel design, la nuova Kona si presenta con parecchie migliorie a partire dal comfort a bordo. Le maggiori dimensioni, è lunga 4.350 mm, 14 cm in più rispetto alla versione precedente, consentono uno spazio più grande per i passeggeri, quello per le spalle della seconda fila è di 1,402 mm (il più ampio della categoria), e per il bagagliaio che è cresciuto del 30%, sino a misurare 466 litri. La crossover coreana è disponibile in tre versioni: a benzina, mild hybrid e full hybrid, che verranno affiancate nell’autunno del 2023 da due modelli full electric.
«La nuova Kona è una grande sfida di crescita nei B-Suv, in cui si deve affermare come protagonista di eccellenza», spiega Andrea Crespi, presidente di Hyundai Italia che poi sottolinea come: «Il mercato cresce del 23% nei primi sei mesi del 2023, guidato dai canali b2b e di noleggio, quello privati aumenta del 10% con Hyundai che guadagna il 18%».
Per quanto riguarda le prestazioni su strada, abbiamo guidato per una breve prova la variante full-hybrid da 141 Cv e 265 Nm di coppia, equipaggiata con un motore quattro cilindri a benzina 1.6 Gdi da 105 Cv accoppiato a un’unità elettrica da 32 kW (43,5 Cv), sulle strade che da Milano portano al lago d’Orta. Saliti a bordo, gli interni appaiono spaziosi e i due display di 12,3” si notano a colpo d’occhio. Durante la guida è risultata più silenziosa e piacevole da condurre rispetto alla prima generazione e le sospensioni, tarate sul morbido, attutiscono egregiamente le asperità del terreno. Il motore è ben supportato dal cambio a doppia frizione DCT che risulta piacevolmente fluido nei cambi di marcia. La versione provata, pur non avendo un’accelerazione particolarmente brillante, da 0 a 100 km/h in 10,9 secondi, in città, dove l’accoppiata dei due propulsori offre il meglio di sé, ha una ripresa più che sufficiente per districarsi nel traffico e anche sui lunghi tragitti la potenza è più che sufficiente. Inoltre risulta rilassante da guidare anche in autostrada e nelle strade extraurbane.
Da Milano Finanza: https://www.milanofinanza.it/news/hyundai-un-upgrade-in-comfort-e-prestazioni-per-la-kona-202307201240571390?refresh_cens